Scopri come illuminare il giardino con strisce e Barre LED da Esterno. Design, funzionalità e risparmio energetico si uniscono per permetterti di avere sempre giardini al top.

Valorizzare l’Esterno con le Barre LED

Uno dei compiti principali dell’illuminazione architetturale per esterni è quello di trovare sempre soluzioni che consentano di avere negli spazi outdoor una visibilità ottimale unita ad un design elegante e prestigioso. Questo prende maggiore importanza quando si parla di usare Barre LED al fine di illuminare l’esterno di attività ricettive o commerciali.

Sono sempre più numerosi i Light Designer che inseriscono le Barre LED per Esterni nei loro progetti di illuminazione esterna per location prestigiose con soluzioni diverse per ogni zona.

Residence, Hotel, Ristoranti, Centri Termali, Negozi, Centri Commerciali, Musei sono alcune delle realtà che possono trovare nelle Strisce LED e nelle Barre Luminose a LED per esterno la soluzione ideale per un’illuminazione esterna funzionale  in termini di visibilità per il marketing ed anche capace di ricreare atmosfere suggestive indimenticabili che fidelizzeranno il cliente.

A partire dall’Insegna è possibile con le Barre LED per Esterni rendere maggiormente visibile le Attività anche con l’Illuminazione Pareti Esterne ed anche l’Illuminazione Facciate.

In questi casi la Barra a LED per Esterno è un elemento prezioso che ci permette di renderci facilmente individuabili dalla clientela donando al tempo stesso un look prestigioso alla nostra azienda.

Proviamo ad immaginare quanti vantaggi possano offrire le Barre a LED per Esterni a bar, alberghi, ristoranti o altre attività commerciali se impiegate, oltre che per illuminare piscina e spazi outdoor, anche per dare luminosità ad un’insegna.

Senza contare che un’insegna pubblicitaria con Barre LED per Esterno rappresenta un investimento pubblicitario a basso costo, grazie alla tecnologia LED che consente di risparmiare fino all’80% di energia rispetto agli altri dispositivi.

Illuminazione Piscina con Barre a LED per Esterni

Pensiamo ad esempio ad un accurato progetto di illuminazione piscina con Barre a LED per Esterno. Immaginiamo come sia possibile riuscire, con particolari giochi di luce creati ad hoc dare vita ad ambienti esteticamente impeccabili che doneranno all’intera struttura un fascino ancor più prestigioso.

Con delle Barre LED Incasso da posizionare perpendicolarmente tra loro sul terreno potremmo realizzare camminamenti lungo il sentiero che conduce alla vasca. Se la piscina si trova in prossimità di una parete dell’edificio, oppure vi sono dei muretti a delimitare l’area, potremmo illuminare sdraio, tavoli e sedie della zona living con delle Barre Alluminio LED da collocare nel muro.

Se la piscina dispone di una scaletta di accesso o di un trampolino, potremmo progettare illuminazioni personalizzate con Barre LED Incasso da installare su ogni scalino e Barre Alluminio LED lungo il perimetro o lungo la linea centrale del trampolino.

Per dare all’ambiente il prestigioso tocco finale le Barre LED Impermeabili potranno aiutarci a mettere in risalto le forme speciali della piscina e ad illuminare l’acqua dall’interno. In questo caso useremo Barre LED IP69 e per tutte le applicazioni intorno la piscina almeno IP68.

Per avere una luminosità uniforme lungo tutto il perimetro della piscina è importante scegliere Barre LED per esterni realizzate da aziende che pongono una particolare attenzione nella tecnologia e materie prime impiegate unitamente ad una cura particolare nella lavorazione.

L’impiego di chip LED e circuiti di ottima qualità, permetterà di avere Barre Luminose a LED in grado di mantenere inalterata l’intensità luminosa lungo tutto il percorso, anche nel caso di tratti molto lunghi.

Con delle Barre LED Dimmerabili collocate sul bordo piscina potremmo ottenere effetti scenografici unici, regolando l’intensità della luce a piacimento giocando sulla retroilluminazione dello sfioro.

La possibilità di scegliere fasci luminosi più o meno intensi che la barra led Dimmerabile offre consente di dare alla zona piscina una maggiore visibilità nelle ore serali.

Illuminare e valorizzare una piscina con barre a LED per Esterni contribuirà a creare effetti suggestivi che non passeranno certo inosservati ai clienti di hotel prestigiosi o di centri termali, oltre a consentire un risparmio energetico ancora più marcato rispetto a quello già vantaggioso che viene offerto dalla tecnologia LED.

Affidabilità, Efficienza e Consumi delle Barre LED da Esterno

Quanta luce emette una Barra  a LED per Esterno? Il flusso luminoso di una Barra A LED è espresso in Lumen. Per illuminare in maniera adeguata uno spazio outdoor occorrono circa 10/20 Lumen per metro quadrato.

Per conoscere in anticipo quanto inciderà l’illuminazione giardino sulla nostra bolletta ci occorrerà sapere qual’è l’efficienza luminosa di ogni elemento illuminante, ovvero quanta energia impiega ogni Barra LED per esterno per produrre quel flusso luminoso.

Sul mercato vi sono Barre Luminose a LED con un’efficienza luminosa di 100 Lumen/Watt ed altre che invece possono vantare, grazie a particolari accorgimenti in fase di lavorazione, efficienze luminose talvolta anche superiori ai 200 Lumen/Watt. Scegliere Barre LED per esterno di alta qualità permette, a fronte di un costo d’acquisto leggermente superiore, di avere elementi illuminanti che consumano meno della metà.

Tutto questo si traduce in un rapido ritorno dell’investimento iniziale, anche considerando il fatto che le Barre LED per esterno di qualità possono raggiungere le 100.000 ore di vita, ovvero più del doppio di quanto offerto dalle normali Barre LED da Esterno.

Grado di Protezione IP nelle Barre LED per Esterni

L’affidabilità delle Barre LED per Esterni passa anche attraverso l’adeguato grado di protezione che cambierà a seconda della collocazione dei dispositivi.

Le Barre LED per Esterno che utilizziamo per l’illuminazione outdoor devono essere pensate per offrire la massima resistenza agli agenti atmosferici. Il grado di resistenza raggiunto dalle Barre LED Impermeabili viene indicato con la sigla IP seguita da un valore numerico.

Pioggia, neve e gelo costituiscono potenziali pericoli per elementi illuminanti che non presentano una adeguata protezione. Anche nel caso in cui l’installazione delle Barre LED da Esterno avvenga in luoghi coperti, come ad esempio sotto una tettoia o all’interno di un gazebo, è importante avere un grado di protezione non inferiore a IP67, poichè nebbia e umidità potrebbero comunque raggiungere i circuiti causando danni irreversibili.

Quando poi le Barre Luminose a LED sono destinate all’illuminazione immersa di piscine, o comunque in luoghi in cui vi possa essere un costante contatto con l’acqua, il grado di protezione ideale si innalza a IP69. Per rendere poi perfettamente stagno l’intero sistema di illuminazione ad immersione occorre proteggere gli spezzoni delle Barre LED Impermeabili con speciali morsetti in gel.